Per il mio compleanno, ti regalo 8 lezioni, le vuoi?

 

Quando il mio Black era giovanissimo, sentii l’esigenza di educarlo e di educarmi a gestirlo nel modo corretto ma, più di tutto, di comprendere chi era quello che sarebbe stato il mio grande compagno di vita.

Nel nostro viaggio di comune crescita, mi accorsi che avevamo bisogno di qualcosa di più oltre all’educazione: un’attività che ci tenesse uniti e facesse crescere il nostro rapporto in intensità e complicità.

Cercavo qualcosa per divertirci insieme e che nel contempo, gli permettesse di scaricare quotidianamente le sue energie. Così mi approcciai alle discipline cino-sportive che ci hanno stravolto la vita in positivo.

Oggi voglio spiegarti perchè è così importante anche per il tuo cane praticarne almeno una.

I cani sono animali attivi: non solo le razze da lavoro (caccia, conduzione del gregge, ricerca.. ecc), ma tutti.

Quasi nessuno di noi può assicurare al proprio amico una vita appagante, dove possa periodicamente stanare una preda, riportarla, condurre un gregge, ecc.

(in questo discorso sono inclusi anche i meticci che hanno più motivazioni di razza insieme)

Da qui nascono i problemi di inappagamento nel cane che si possono manifestare nei seguenti modi: iperattività, agitazione, scarico predatorio su motorini, auto, tiro al guinzaglio, abbaio eccessivo..

Altre volte invece il cane non manifesta la sua mancanza con comportamenti a noi indesiderati, ma sembra annoiato o rassegnato ad adattarsi ad una vita non a sua misura.

Le attività cino-sportive sono nate proprio per sostituire compiti per cui sono “programmati” e che noi non faremmo mai con loro.

Esse impegnano il cane più o meno fisicamente e più o meno mentalmente (io preferisco quelle più mentali).

L’attività mentale rilassa e appaga 10 volte di più di quella fisica.


E tra i numerosi benefici che ho avuto modo di osservare in oltre 15 di esperienza su centinaia di cani, te ne elenco alcuni:

  • Cane più rilassato, soddisfatto, felice
  • Consolidamento e aumento dell’obbedienza
  • Rafforzamento della relazione cane-proprietario in un’attività di svago
  • Mente più plastica e pronta all'apprendimento
  • Invecchiamento cognitivo ritardato
  • Divertimento all’aperto per te e per il tuo cane
  • Opportunità di fare amicizia con altri binomi cane umano, simili a voi
  • Miglioramento e prevenzione di problemi comportamentali (ansie, paure, bassa autostima, ansia da separazione, iper-eccitazione, mancanza di auto-controllo, disturbi ossessivo-compulsivi, ecc.)

Se almeno un punto di quelli elencati ti ha suscitato un’emozione e vorresti provare, ho una buona notizia.

Per il mio compleanno l’8 luglio, ho deciso di regalare* 8 lezioni di attività ludico-sportiva di base a 8 binomi, tra quelli che si candideranno entro il 7 luglio a mezzanotte, rispondendo a questo breve questionario >>> https://forms.gle/mfsocNgfcLRPSVXw5

Con l’augurio di poterti accogliere col tuo cane tra gli 8 binomi che beneficeranno della lezione gratuita, ti auguro una buona giornata e ti invito a tenere controllata la mail in questi giorni.

Con affetto,🌻
Maria Giusy Imparato



NB. *Questo regalo è rivolto a chi ha fatto corsi di educazione ma mai discipline cino-sportive con me.
Se invece frequenti o hai già frequentato corsi cino-sportivi con me, ho una piccola sorpresa anche per te (contattami privatamente entro il 7 luglio)..