ULTIMA CHIAMATA.... fra poche ore scade 

 

Ciao,

se hai letto le mail in cui spiego perchè la pratica di attività ludico-sportive è fondamentale per il tuo cane (vedi mail di lunedì), a onor del vero voglio dirti anche che corri dei rischi a praticarle, se non fai attenzione a chi ti affidi.

 

I problemi più diffusi che i cani hanno con un professionista inesperto, sono i seguenti:

  • danni fisici o strappi (alle articolazioni, ai muscoli, ai tendini)
  • esercizi senza tecnica, con tempi di apprendimento lunghissimi
  • aumento di picchi di cortisolo nel cane, ovvero stress.

Sì, perchè per insegnare queste attività, occorre conoscere bene l’anatomia del cane ed essere esperti (e titolati) delle tecniche specifiche per quel tipo di sport che scegli, ma anche dell’impatto che una modalità di allenamento può avere su un cane o su un altro, a livello ormonale ed emotivo.

 

Anche se dall’esterno ti può sembrare di star solo giocando.

 

Nella mia attività di giudice sportivo nazionale, non di rado ho visto cani sportivi che avevano sviluppato comportamenti ossessivi (ne ho visti tanti nell’agility, per esempio) su un attrezzo o diventare totalmente ingestibili fuori dal campo. :-(

 

Per questo ti Sconsiglio affidarti a un/a semplice educatore/trice e nemmeno a video su YouTube, dove ti mancano informazioni importanti per la comprensione e la gestione di questi aspetti così fondamentali.

 

La mia personale concezione di attività cino-sportiva (agonistica o ludica che sia) è quella di un luogo magico dove esplorare e accrescere la relazione col proprio cane, divertendosi e migliorando, senza improvvisazioni o rischi inutili.

image

Per questo motivo dopo aver conseguito il titolo da Educatrice, ho studiato come:

  • Istruttrice Esperta in Prevenzione e Risoluzione di Problemi comportamentali e ho studiato per conseguire anno dopo anno i seguenti titoli:
  • tecnico istruttore di dog dancing e tricks,
  • tecnico istruttore di agility dog,
  • tecnico istruttore di scent games (ricerca sostanze),
  • tecnico istruttore di rally obbedience (disciplina per la quale sono stata Promessa Nazionale 2014 col mio Black entrando di diritto nella squadra della Nazionale italiana)
  • Giudice nazionale di rally obedience

Ma non mi sono accontentata dei diplomi, ho voluto approfondire direttamente dai migliori nel mondo come Emily Lerlham, Raymond Coppinger, Inki Sjosten, Roger Abrantes, Ian Dunbar, V.Stilwell e tanti altri.

 

Tutto questo, non per scrivere il mio cv (che se vuoi trovi qui ), ma per dimostrarti quanto sono fermamente convinta di ciò dico.

image
image
image
image

Dopo 16 anni in cui ho guidato diversi cani e proprietari nelle attività cino-sportive (molti dei quali a livello agonistico si sono qualificati pluri-campioni regionali, partecipando anche alle finali delle nazionali), mi sono fatta una mia idea.

 

Quando si lavora con un essere vivente, non basta l’amore e non basta un semplice titolo da educatore (ormai si diventa educatori anche online senza vedere cani, purtroppo!).

 

E’ fondamentale formazione e tantissima esperienza (non solo col proprio cane) specifiche per quella disciplina, per evitare che succeda quello che hai letto sopra, che avviene più spesso di quanto tu pensi.

 

Lavorare con un binomio impatta non solo sul benessere del cane ma anche su quello dell'intera famiglia umana.

 

Mi farebbe piacere sapere, se avevi mai riflettuto su questi aspetti e che cosa ne pensi.

 

E, se vuoi, hai ancora poche ore per candidarti a una delle 5 lezioni gratuite cliccando su questo link >>> https://forms.gle/mfsocNgfcLRPSVXw5 

 

Spero di rivederti al campo :-)

 

A presto,

 

Maria Giusy

 

Ps. nei 2 video sotto un ricordo molto emozionante con Black la gara della finale delle Promesse Nazionali di Rally-obedience, dove arrivammo primi sui migliori 144 italiani e un divertente allenamento di tricks in spiaggia.